Sempre più spesso ottime aziende si trovano in grosse difficoltà di crescita o di consolidamento. Pur essendo dotate di risorse finanziarie, risorse umane con skills adeguate, tecnologie, controllo di gestione, ottimi prodotti e una rete vendita di tutto rispetto, non riescono a migliorare le proprie prestazioni nei confronti del mercato o della concorrenza.
Senza entrare nel merito di altri problemi che hanno le aziende in questo momento, ma rimanendo sul tema del Team Coaching, esso resta sempre un aspetto centrale per le aziende perché improntato sulla valorizzazione e potenziamento del capitale umano.
Il più delle volte, infatti, il problema più grande è la mancanza di comunicazione efficace tra i singoli, i gruppi e i reparti di un’azienda.
Non sono la finanza o la tecnologia a fare la differenza oggi, bensì il lavoro di squadra, il vero vantaggio competitivo fondamentale in azienda per due semplici motivi: è molto potente, è molto raro.
Il Team Coaching può essere considerato come un mix perfetto di più ingredienti, formazione di nuovi strumenti utili, coaching e role play (ovvero la messa in pratica di nuovi strumenti e dinamiche di gruppo che aumentano le abilità dell’intero gruppo migliorando la produttività aziendale).
La metodologia che caratterizza un progetto di team coaching, si riferisce al “qui e ora” per orientarsi ad un futuro di eccellenza, ovvero passando dall’attualità alla possibilità.
Questa metodologia risponde alla costante esigenza dell’azienda di permettere alle proprie risorse di sviluppare ed armonizzare abilità ecompetenze dei singoli e del gruppo, fondamentali nelle realtà che vogliono avere successo in un mercato fortemente competitivo.
In un libro di team coaching mi è piaciuta questa affermazione: “Caro amico, se riuscissi a far remare nella stessa direzione tutte le persone che appartengono ad una organizzazione, potresti dominare qualsiasi settore di ieri, oggi e domani”.
La costruzione di un team è una cosa molto complessa perché composta da esseri complessi come gli esseri umani che sono intrinsecamente disfunzionali.
Come molti aspetti della vita quotidiana, il lavoro di gruppo si riduce a controllare un insieme di comportamenti che teoricamente possono passare come semplici azioni ma che, in realtà e nella pratica, sono complessi e difficili da attuare.
Il coach esperto in dinamiche di gruppo e di team coaching è in grado di sviluppare una serie di comportamenti che vanno nel senso opposto delle disfunzioni. Egli, infatti, sostiene un percorso di crescita fino al conseguimento dell’obiettivo per cui è stato concepito (team di progetto) o per l’intera attività aziendale (team stabile).
Lascia qui la tua e-mail
per essere sempre informato
sui nostri eventi ed attività.