fbpx

Leadership & Management

Ho lavorato fianco al fianco con diversi imprenditori, manager e capo area come Business coach e mi hanno insegnato una cosa fondamentale: la formazione utile alle aziende trasforma qualsiasi persona e fa crescere l’intera organizzazione, quando il coinvolgimento è genuino.

Ci sono diverse teorie sulla formazione aziendale ma quella che ritengo vada oltre la formazione diventando di fatto una Tras-form-Azione è il mix perfetto tra teoria coinvolgimento Coaching e tanta pratica.

 

Il Ciclo di Kolb

La struttura organizzativa dell’apprendimento che ricade sotto il nome del “Ciclo di Kolb”, si è rivelata efficace nella mia esperienza di coach e formatore.

Usata da molti formatori internazionali per la sua praticità ed efficacia.

Perché utilizzare questa metodica?

Perché si articola in quattro fasi successive:

1 – Esperienza concreta

2 – Osservazione riflessiva

3 – Concettualizzazione astratta

4 – Sperimentazione attiva

Il “Ciclo di Kolb” si dimostra utile perché favorisce l’apprendimento attraverso il fare (apprendimento esperienziale), facendo e assieme, le persone misurano la loro impazienza, imparando ad ascoltare e a rispettare i tempi espositivi dei delle altre persone ad apprezzarne il punto di vista differente e a trasformare l’ascolto attivo in strategia di comunicazione e leadership.

Il “Ciclo di Kolb” è risultato utilissimo oltre a migliorare velocemente la capacita comunicativa anche a determinare gli stili di apprendimento degli adulti, nota decisamente importante che torna utile quando durante la lezione si veicolino contenuti disciplinari, nonché scoperta che torna utile ai discenti.

VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA

Oggi una struttura aziendale agile e rapida in grado di rendere in modo semplice la strategia esecutiva in azioni concrete ha un impatto notevole sui risultati diventando di fatto un reale vantaggio competitivo fondamentale all’interno delle organizzazioni per primeggiare il mercato.

Dato il contesto sempre più volatile ed incerto, la strategy execution oggi prevede di validare gli aspetti strategici più rischiosi (Analisi dei rischi e delle opportunità) ed implementare quelli certi.

Approcci, i metodi e gli strumenti di design semplificano e rendono possibile questo cambiamento all’interno dei team di lavoro.

I corsi dell’area Leadership & Management consentono di sviluppare le competenze indispensabili per la gestione efficace dei propri collaboratori. Nell’attuale contesto di trasformazione digitale l’agilità e la flessibilità sono elementi centrali. Diventa quindi essenziale la capacità dei manager di esercitare con efficacia la propria leadership con strumenti adeguati e compresi dal gruppo, supportando e guidando adeguatamente il team attraverso il cambiamento. I manager e leader agili hanno inoltre il compito di creare un ambiente di fiducia e collaborazione. 

Restiamo in contatto!

Lascia qui la tua e-mail
per essere sempre informato
sui nostri eventi ed attività.

Richiedi il Servizio